Skip to main content

Fisioterapia Sportiva e Ritorno In Campo

La rieducazione sportiva ha come obiettivo la risoluzione della patologia traumatica o da sovraccarico funzionale legata all’attività dell’atleta. Che si tratti di professionisti o di persone che praticano lo sport nel tempo libero, il Centro Motus individua percorsi riabilitativi personalizzati per consentire il recupero della funzionalità di base e il ritorno all’attività sportiva nei tempi adeguati.

Il gesto atletico è la risultante di complesse catene cinetiche, cioè di sequenze di movimenti che interessano tutto il corpo e che si sorreggono su delicati equilibri. Una minima alterazione di queste sequenze motorie può produrre, nell’iterazione del gesto, infiammazioni, lesioni, sofferenze articolari.
Traumi e infortuni possono essere prevenuti e curati con un lavoro mirato che produrrà i suoi effetti anche sulla qualità della performance.
Nel Centro vengono utilizzate anche tecniche di riconosciuta efficacia quali il Kinesiotaping e i plantari Formthotics, per il riequilibrio della postura e il miglioramento delle prestazioni. La struttura dispone di una palestra dotata di attrezzatura specialistica per implementare la terapia nella rieducazione del gesto atletico.