Il centro Motus è uno studio fisioterapico
specializzato in fisioterapia, riabilitazione e terapia manuale.

Motus, nato nel 1999 dall’idea di due fisioterapisti Alessandro Guidolin e Giuseppe Milani specializzati in rieducazione funzionale e con master in terapia manuale e disordini muscoloscheletrici, da più di vent’anni unisce le loro conoscenze, esperienze e passioni professionali, per fornire al paziente uno spazio in cui può trovare una risposta di alta qualità professionale data dalla collaborazione di un team di esperti professionisti sanitari in ambito fisioterapico, riabilitativo, ortopedico e neurochirurgico.

Nello specifico vengono eseguiti trattamenti di fisioterapia, riabilitazione e terapia manuale negli ambiti ortopedici e neurologici. Viene eseguita fisioterapia e riabilitazione post-traumatica, pre-operatoria e post-operatoria, fisioterapia strumentale e fisica, fisioterapia e rieducazione funzionale sportiva. La fisioterapia e la riabilitazione sono il percorso terapeutico che viene intrapreso per il recupero della funzionalità di un apparato neurologico e muscolo-scheletrico a seguito di un evento traumatico o di un intervento chirurgico.

Sulla base delle evidenze cliniche il fisioterapista stabilisce un programma di esercizi riabilitativi che utilizza tecniche quali la ginnastica propriocettiva, MET (Medical Exercise Therapy), PIR (Post Isometric Relaxation), lo stretching attivo isolato, “Back and Neck School” e la ginnastica vertebrale posturale. Il campo di applicazione è molto ampio. I percorsi pre e postoperatori spaziano dalla ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio alla chirurgia protesica e artroscopica.
La terapia manuale ortopedica è una metodica specifica che viene eseguita su una base scientifica per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche. Si basa sul ragionamento clinico e si avvale di tecniche di mobilizzazione e di manipolazione finalizzate a correggere gli squilibri muscolari e posturali, a diminuire il dolore e a ripristinare il movimento a livello articolare e tissutale. Si tratta di un sistema di valutazione globale che mette in relazione i sintomi con la disfunzione del sistema locomotore. Affinché il trattamento sia conservativo, generalmente viene integrata con esercizi terapeutici. Le patologie più comuni che prevedono il ricorso alla terapia manuale ortopedica comprendono: le cervicalgie, le cefalee di origine cervicale, il mal di schiena/ernia al disco, lombalgie e sciatalgie, i dolori articolari dei distretti spalla – ginocchio – caviglia e affezioni delle articolazioni temporo-mandibolari.

La fisioterapia strumentale utilizza apparecchiature elettromedicali in grado di trasferire al paziente energia sotto varie forme per il trattamento di affezioni a carico degli apparati locomotori e neuro-muscolari. Questo approccio riabilitativo produce una serie di reazioni biologiche che generano benefici di carattere antinfiammatorio e antalgico e migliorano il microcircolo, il metabolismo locale, i processi di cicatrizzazione e il recupero tissutale, l’assorbimento di edemi ed ematomi.
La dotazione strumentale del Centro Motus comprende la luce Laser, gli Ultrasuoni, i Campi Magnetici, la Tecarterapia e l’Elettrostimolazione. La terapia strumentale e fisica viene utilizzata generalmente in presenza di tendinopatie, lesioni muscolari (strappi, stiramenti, contratture), distorsioni, patologie da sovraccarico funzionale, e può essere affiancata ad un programma parallelo di rieducazione motoria.

La rieducazione funzionale sportiva ha come obiettivo la risoluzione della patologia traumatica o da sovraccarico funzionale legata all’attività dell’atleta. Che si tratti di professionisti o di persone che praticano lo sport nel tempo libero, il Centro Motus individua percorsi riabilitativi personalizzati per consentire il recupero della funzionalità di base e il ritorno all’attività sportiva nei tempi adeguati. Il gesto atletico è la risultante di complesse catene cinetiche, cioè di sequenze di movimenti che interessano tutto il corpo e che si sorreggono su delicati equilibri.
Una minima alterazione di queste sequenze motorie può produrre, nell’iterazione del gesto, infiammazioni, lesioni, sofferenze articolari. Traumi e infortuni possono essere prevenuti e curati con un lavoro mirato che produrrà i suoi effetti anche sulla qualità della performance.
Nel Centro vengono utilizzate tecniche di riconosciuta efficacia quali il kinesiotaping e i plantari Formthotics, per il riequilibrio della postura e il miglioramento delle prestazioni. La struttura dispone di una palestra dotata di attrezzatura specialistica per implementare la terapia nella rieducazione del movimento.

MOTUS S.r.l.

S. Giacomo di Romano d'Ezzelino (VI)
Via Nicolini, 2 - CAP 36060
Tel 0424 830223 - Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA 02759690247

 

seguici su...